il bedlington - Eyes of angel di Nepi

Vai ai contenuti
Allevamento Bedlington terrier

Eyes of Angel
di Nepi
il Bedlington Terrier
Un amico ineguagliabile.
Vuoi saperne di più?
Sino ai primi anni del 1800 questa razza era completamente sconosciuta. Nel 1825 se ne avvistarono degli esemplari in Gran Bretagna con delle caratteristiche affini al levriero. Creato intorno al 1880 dai minatori inglesi che avevano intenzione di eliminare i topi grazie al suo aiuto. Prende il nome da una piccola città inglese; é un incrocio fra il Dandie Dinmont, l'Otterhound e il Whippet. Era un ottimo cane da caccia di animali di piccola taglia, tipo la volpe. Col tempo questo cane si è affusolato, diventando molto alto e longilineo: infatti nel novecento diventò il cane da compagnia dei ricchi dell'alta società.
FCI Standard N° 9 / 05.01.2011


ORIGINE: Gran Bretagna
DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 13.10.2010
UTILIZZAZIONE: Terrier
CLASSIFICAZIONE F.C.I.: Gruppo 3 Terriers
Sezione 1 Terriers di taglia grande e media senza prova di lavoro

BREVE CENNO STORICO: è risaputo che, fra tutti i Terrier, il Bedlington può vantare un pedigree che risale più addietro, e un tempo era conosciuto come Rothbury Terrier, originario delle antiche zone minerarie del nord dell’Inghilterra. La sua fama si propagò al di fuori della sua regione natale e si fondò un’ associazione per la razza nel1877. Sebbene la sua espressione sia mite, è del tutto capace di badare a se stesso, pur senza cercar battaglia. È un piccolo cane forte; e anche se questa razza straordinaria può dare l’impressione di trovarci di fronte a un agnellino, non bisogna lasciarsi trarre in inganno, perché è un terrier in tutto e per tutto. Cane del nord del Paese, originariamente il suo ruolo era quello di cacciare conigli per il sostentamento della famiglia, ma era anche usato nello sport, come lo è tuttora.


ASPETTO GENERALE

Un cane grazioso, agile e muscoloso senza alcun segno di debolezza o di grossolanità. Ha la testa a forma di pera o cuneiforme, e un’espressione, a riposo, mite e gentile.

PROPORZIONI IMPORTANTI:
il corpo è leggermente più lungo dell’altezza al garrese


COMPORTAMENTO – CARATTERE

Vivace e coraggioso, molto aperto. Un compagno intelligente con forte temperamento sportivo. Di buon carattere, molto affettuoso, dignitoso, non timido o nervoso. Dolce a riposo, ma pieno di coraggio se provocato.
TESTA ricoperta da un abbondante ciuffo serico che dovrebbe essere quasi bianco

REGIONE DEL CRANIO

Cranio stretto, ma alto e arrotondato.  Stop non ci deve essere stop poiché la linea che va dall’occipite alla punta del naso deve essere diritta e senza interruzioni.


REGIONE DEL MUSO

Tartufo narici larghe e ben definite. I blu e i blu focati devono avere il tartufo nero. I fegato e i sabbia devono avere il tartufo marrone

Muso ben pieno sotto gli occhi  Labbra ben combacianti, non pendenti Mascelle/Denti Denti larghi e forti. Chiusura a forbice cioè gli incisivi superiori si sovrappongono con stretto contatto a quelli inferiori e sono impiantati perpendicolarmente nelle mascelle.
Occhi relativamente piccoli, brillanti. L’occhio ideale ha l’aspetto di essere triangolare. I blu devono avere l’occhio scuro; i blu e tan lo hanno leggermente più
chiaro con riflessi ambrati, i fegato e i sabbia hanno un occhio color nocciola chiaro.
Orecchi di grandezza moderata, a forma di nocciola, attaccati bassi e ricadenti piatti sulle guance. Struttura sottile e vellutata; ricoperti di pelo fine e corto, con una biancastra frangia serica in punta
COLLO lungo e che si va affusolando; profondo alla base, senza accenno di giogaia. Esce bene dalle spalle, e la testa è portata piuttosto alta
CORPO muscoloso e visibilmente flessuoso. Dorso la linea dorsale fa un arco naturale all’altezza della regione renale Rene: regione renale arcuata, col punto più alto proprio sopra il rene
Torace disceso e ben ampio. Costole piatte, sterno abbassato che arriva ai gomiti. Linea inferiore il rene inarcato crea una linea inferiore decisamente rilevata
CODA di lunghezza moderata, spessa all’attaccatura, si assottiglia alla punta ed è graziosamente ricurva. Inserita bassa, non è mai portata sopra il dorso.
ARTI

ANTERIORI: diritti, più distanziati al petto che ai piedi Spalla piatta e obliqua Metacarpi lunghi e leggermente inclinati senza debolezze
Piedi anteriori: lunghi piedi di lepre con cuscinetti spessi e ben serrati. Cuscinetti solidi e senza screpolature o escrescenze cornee.
POSTERIORI muscolosi e di moderata lunghezza. I posteriori sembrano più lunghi degli anteriori
Ginocchio: moderatamente angolato
Metatarso: garretti forti e ben discesi, non deviati in dentro né in fuori
Piedi posteriori: lunghi piedi di lepre con cuscinetti spessi e ben serrati.
ANDATURA è capace di galoppare ad alta velocità ed ha l’aspetto di poterlo fare. Movimento molto caratteristico, con passi piuttosto piccoli, leggeri ed elastici nelle andature più lente, e un leggero rollìo a piena velocità
MANTELLO

PELO molto caratteristico. Spesso e soffice, deve stare ben sollevato sulla pelle, ma non deve essere ruvido. Distinta tendenza ad attorcigliarsi, specialmente sulla testa e sul muso
COLORE blu, fegato o sabbia, con o senza focature. Da incoraggiare il pigmento più scuro.
TAGLIA E PESO

Altezza al garrese: Circa 41 cm. È consentita una leggera variazione in meno nelle
femmine, e in più nei maschi
Peso tra 8 – 10 kg

DIFETTI Qualsiasi deviazione da quanto sopra deve essere considerata come
difetto e la severità con cui questo difetto sarà penalizzato deve essere proporzionata
alla sua gravità e agli effetti sulla salute e benessere del cane.
DIFETTI ELIMINATORI
* Aggressivo o eccessivamente timido
* Qualsiasi cane che dimostri chiaramente delle anomalie d’ordine fisico o comportamentale sarà squalificato
N.B. I maschi devono avere due testicoli apparentemente normali completamente discesi nello scroto.
Esercizio

I cani di questa razza sono atletici e agili, ma sono anche relativamente piccoli, quindi i requisiti degli esercizi di Bedlington Terrier sono solo moderati. A causa della loro storia di cacciatori di infestanti, i BT sono veloci corridori dalla grande agilità, quindi avranno bisogno di esercizi che permettano loro di allungare le gambe e stimolarli mentalmente. Possono essere anche buoni compagni di jogging.

Il tipico BT adulto, a seconda dell'età e del livello di attività generale, richiederà circa 45 minuti di esercizio fisico al giorno, che puoi eseguire con un paio di passeggiate o jogging e un periodo di gioco. Puoi iniziare ad allenare il tuo cucciolo di BT a tre mesi portandolo a fare brevi (5 minuti) passeggiate, quindi puoi aumentare la lunghezza e la frequenza delle passeggiate man mano che il cucciolo cresce.

Alcune precauzioni da prendere in considerazione per mantenere in esercizio il tuo Bedlington Terrier: in primo luogo, i cuccioli di età inferiore a otto mesi non dovrebbero partecipare ad attività che includono molti salti, correre su superfici dure o salire/scendere le scale, in quanto ciò può erroneamente sviluppare articolazioni e ossa. E indipendentemente dall'età, tutti i BT dovranno essere tenuti al guinzaglio quando sono in pubblico. Questi cani provengono da anni di selezione alla caccia e inseguiranno creature dall'aspetto interessante: uccelli, scoiattoli e gatti, solo per citarne alcuni, se ne hanno la possibilità; il loro classico temperamento da terrier significa che possono anche essere difensivi e conflittuali con persone estranee de animali (cani più grandi, in particolare!). Il guinzaglio ti aiuterà a controllare il tuo BT in queste situazioni. Anche quando lo si esercita nel proprio cortile, l'area dovrà essere recintata in modo sicuro per impedire al cane di scappare.

Salvaguardia a parte, è importante mantenere in esercizio il tuo Bedlington Terriergiornalmente. Come altri terrier, questi cani sono curiosi e audaci, e senza una costante attività  diverranno nervosi, disobbedienti e distruttivi, quindi un allenamento regolare è ottimo sia per il cane che per la tua tranquillità. Alcune idee per l'esercizio fisico:

   Camminata / Jogging: due passeggiate di 20 minuti (o jogging di 10 minuti) al giorno sono un buon obiettivo
   Fetch / Frisbee: questi cani inseguono una palla, un bastone o un frisbee per ore
   Hide-and-Seek: grande attività indoor, di pioggia; dare al cane un premio gradito quando ti trova
   Sport canini: i BT possono eccellere in prove di obbedienza e agilità, flyball e altri eventi
   Blowing Bubbles: il tuo BT adorerà "attaccare" le bolle che soffi


In casa, è una buona idea dare al tuo BT l'accesso a una o più palle o giocattoli da masticare che permetteranno al cane di sfogare l' energia in eccesso. Si consiglia inoltre di stabilire un programma di allenamento regolare per il cane, come passeggiate o jogging dopo colazione e cena e un periodo di gioco nel pomeriggio.

Cure

Il Bedlington Terrier è un cane relativamente pulito: non è soggetto a muta (non perde pelo) e non sbava.

Il mantello del BT, una delle sue caratteristiche distintive, è una combinazione corta e riccia di pelo ruvido e morbido. Quando a tutta lunghezza, il pelo di questa razza può assomigliare a quello di un barboncino.  Per evitare grovigli e infeltrimenti sarà necessario un lavaggio bisettimanale (insieme a frequenti aggiustatine a forbice).

Il Bedlington Terrier praticamente non sbava mai. Se il tuo BT sta sbavando eccessivamente, potrebbe essere un segno di un problema medico, nel qual caso è raccomandata la cura di un veterinario.

Dieta

Anche se di piccola taglia, i cani di questa razza sono abbastanza attivi, quindi la dieta di Bedlington Terrier dovrà essere ricca di nutrienti che lo aiuteranno a sostenere il suo alto livello di energia. Come quello di tutte le razze, il cibo del Bedlington Terrier dovrà essere ricco in proteine ​​animali e carboidrati per l' energia, vitamine e minerali per la salute digestiva e immunitaria e acidi grassi omega per il benessere del pelo e della pelle.

Ciò significa che la migliore scelta di alimenti per BT è il tipo secco premium. Questa crocchetta di alta qualità, anche se più costosa, ha una porzione bilanciata degli ingredienti sopra elencati, il tuo BT dovrà mantenere la sua salute a lungo termine. Per questa razza è sconsigliato un cibo per cani economico e generico, perché contiene ingredienti di riempimento per lo più vuoti che non sono sani, sono più difficili da digerire per il cane e può persino ridurne la durata della vita se assunto quotidianamente.

Il marchio che noi ci sentiamo di raccomandare è che ha eccellenti linee di cibo secco premium.

Il cibo premium è più costoso ma la buona notizia è che il tuo Bedlington Terrier non ne mangerà molto in una volta. Il tipico BT adulto, a seconda delle sue dimensioni, età e livello di attività, avrà bisogno solo di circa 1 ½ tazza di cibo secco premium al giorno, diviso in due pasti. I cuccioli di BT, sempre a seconda dell'età, avranno bisogno di un po 'meno: circa una tazza al giorno, divisi in tre pasti (non due) fino a sei mesi di età.

Per altre raccomandazioni e suggerimenti ti preghiamo di contattarci.
Indirizzo:
Nepi
01036 Nepi VT, Italia
Telefoni:
Gabriele (+39)  334 9608012
Silvia      (+39)  339 2502965
Torna ai contenuti